Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Legumi nella dieta

Legumi nella dieta

CONDIVIDI

Salve, durante la dieta i legumi sono da evitare? (io ne vado pazza) ed in caso quanto se ne possono mangiare ed in che modalità ? ho letto che sarebbe preferibile frullarli per limitare l’assorbimento degli amidi presenti nelle bucce. Grazie, Maria

Risposta

Cara Maria, nessun alimento è vietato in una dieta, seppure dimagrante. L’alimentazione sana è sempre varia ed equilibrata quindi tutto si può mangiare nelle giuste porzioni. I legumi sono importanti nella dieta mediterranea, ottime fonti di fibra e proteine vegetali, e si dovrebbero consumare, in via generale, in due/tre porzioni settimanali. Passare i legumi (o i vegetali in genere) riduce l’assorbimento di fibre e amidi ma, se non esistono motivi oggettivi (disturbi intestinali, intolleranze, ecc) non è indispensabile questa operazione ai soli fini del dimagrimento. Ricorda che è sempre importante unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCambiare l’ordine degli alimenti
Articolo successivoMangia sano per dormire bene
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.