Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Latticini e ritenzione idrica

Latticini e ritenzione idrica

CONDIVIDI

Buongiorno, sono Laura. Mi accingo a cominciare la dieta MR sperando di ottenere i risultati tanto desiderati!! Avrei un paio di domande... la prima è sapere se è vero che un consumo eccessivo di latticini (sono un otpolino), ovviamente non stagionati perchè troppo forti per i miei gusti, può portare ad un aumento della ritenzione idrica, problema che mi affligge tantissimo la seconda è sapere se posso sostituire lo yogurt alla frutta/bianco 0.1% con la yogurt greco 0% e in che quantità. Grazie mille per la vostra disponibilità!

Risposta

Cara Laura, i formaggi freschi sono meno grassi e calorici di quelli stagionati ma, in ogni caso, vanno consumati con moderazione per non rischiare di eccedere in grassi. Anche riguardo la quantità di sodio (che facilita la ritenzione idrica), i formaggi freschi sono senz’altro da preferire a quelli stagionati ma questo non significa che si possano mangiare a volontà. Una dieta per essere sana deve essere varia e quindi contenere delle porzioni saltuarie (due/tre volte a settimana) di formaggio, da alternare a carne/pesce/uova. Riguardo lo yogurt, puoi prendere quello greco scremato.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCambio di dieta urgente: da 1700 a 1500 calorie
Articolo successivoPancake a colazione
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.