Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Latte e carne di soia

Latte e carne di soia

CONDIVIDI

Buon giorno a tutti, sto seguendo la vostra dieta da due settimane e al momento ne sono molto soddisfatta, perchè per la prima volta sto davvero perdendo peso. Ho un solo dubbio, da qualche giorno sto consumando al posto del latte normale il latte di soia, perchè il latte normale mi sta dando dei fastidi allo stomaco e devo dire che mi sento molto meglio, ma non so se sia un valido sostituto del latte vaccino, dovrei berne di più o di meno? Oppure si equivalgono? Ho sostituito (un solo giorno) la carne con la carne di soia, sempre per problemi digestivi. Se ogni tanto usassi la carne di soia al posto di quella normale ci sarebbero controindicazioni? Grazie mille per la vostra attenzione (e per il meraviglioso servizio che offrite). Barbara

Risposta

Cara Barbara, le proteine di origine vegetale come quelle della soia sono ottime e quindi puoi senz’altro procedere a sostituire la carne con soia, seitan, tofu, ecc. Riguardo il latte di soia, pur essendo un ottimo prodotto, non può equiparare completamente il latte vaccino visto che non fornisce gli stessi sali minerali, tra cui il calcio. Ti consigliamo quindi di parlare col tuo medico dei fastidi che il latte ti comporta e valutare con lui se eliminarlo completamente o consumarlo con moderazione. In caso di eliminazione, prendi l’abitudine di mangiare 20/30 g di parmigiano al giorno (sulla pasta o con un piccolo assaggio) per garantirti un buon apporto di calcio.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCortisone
Articolo successivoMal di testa e dieta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.