Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista La stitichezza peggiora

La stitichezza peggiora

CONDIVIDI

Buongiorno, ho cominciato la dieta melarossa 11 settimane fa, sto ottenendo dei buoni risultati rispetto a tante diete provate. Ho una domanda da fare: Prima di cominciare questa dieta avevo problemi di stitichezza, pensavo che cominciando dieta melarossa e variando parecchio l'alimentazione inserendo tante verdure e carboidrati la cosa sarebbe migliorata, invece mi ritrovo un'alternanza di gg di stitichezza (anche 3/4gg) a giorni di dissenteria, ovviamente i giorni di stitichezza coincidono con la verifica del peso, di conseguenza quando mi peso non ho perso quello che in realtà bisognerebbe perdere.  Chiedo a voi in che modo posso modificare questa situazione. Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete darmi. Veronica

Risposta

Cara Veronica, sicuramente la dieta di Melarossa è adatta a contrastare la stitichezza grazie alla grande quantità di fibre che contiene. Spesso però, e probabilmente è il tuo caso, la stitichezza non dipende solo dall’alimentazione ma anche da altri fattori che dovresti determinare col tuo medico. Certamente mangiare in modo sano, vario ed equilibrato, oltre avere buoni abitudini di vita (uno stile attivo, bere circa 1,5 litri di acqua al giorno, evitare di mangiare velocemente, prediligendo piccoli pasti, ecc) migliorano molto la situazione, ma dovresti anche stabilire le cause del lento transito intestinale per combatterle nel modo giusto. Valuta col tuo medico una visita approfondita e non ti scoraggiare se il peso non scende visti i tuoi problemi intestinali. Purtroppo questa situazione determina sicuramente anche uno stato di ritenzione idrica e gonfiore che falsano il risultato ma questo non signica che tu non stia avendo buoni risultati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePane e pasta fatta in casa
Articolo successivoSpuntino di mezza mattinata
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.