Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista La pasta nella dieta

La pasta nella dieta

CONDIVIDI

Salve, ieri sera ho richiesto la mia dieta personalizzata e l'ho appena visualizzata. Ho notato la costante presenza di pasta e carboidrati mentre io di regola mangio la pasta solo la domenica e durante la settimana mangio il pane in quantità limitate e cercando di farne a meno la sera. Vorrei sapere se è almeno possibile sostituire la pasta con il pane visto che la pasta è un alimento che mi appesantisce e mi gonfia. Un altro piccolo dubbio è relativo allo yogurt : secondo la dieta dovrei consumarlo la mattina. Io da qualche anno su indicazione della nutrizionista che mi seguiva ho preso l'abitudine di mangiare lo yogurt con qualche cereale dopo pranzo e cena, questo per cercare di regolarizzare il mio intestino pigro e anche per togliere la voglia del dolcetto dopo i pasti. Posso continuare cosi o è completamente sbagliato? Ultima domanda di natura tecnica : ho cambiato le mie preferenze alimentari dopo aver ricevuto la dieta, ora ne riceverò subito un'altra con le modifiche? Spero di ricevere presto una Vostra risposta per poter cominciare il prima possibile e al meglio la mia dieta Melarossa. Grazie anticipatamente, Martina

Risposta

Cara Martina, i carboidrati sono una fonte di energia molto importante e non dovrebbero essere esclusi dalla dieta. Come è specificato nella nostra guida ABC delle sostituzioni i carboidrati possono essere cambiati tra loro (quindi mangiare riso o altri cereali oppure pane oppure patate al posto della pasta). Sarebbe però bene alternare tutti gli alimenti tra loro, in modo da avere sempre una dieta varia e prendere il meglio da tutti i cibi. Ricorda inoltre che è anche possibile spostare, all’interno della stessa giornata, gli alimenti a orari diversi. Anche in questo caso, però, sarebbe bene distribuire i cibi proposti dalla dieta nell’arco di tutta la giornata. Per questo, se ti trovi bene a fare così, continua pure a mangiare lo yogurt dopo i pasti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteRicette dieta
Articolo successivoInformazioni perché ho ripreso peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.