Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista L’abbinamento dei cibi

L’abbinamento dei cibi

CONDIVIDI

Buongiorno, mi chiamo Martina e scrivo perché da un pò mi sto informando su come combinare i cibi per ottenere una digestione ottimale e tra i suggerimenti principali vi è quello di non abbinare mai proteine e carboidrati. Questo ragionamento va però applicato anche allo yogurt? Sono costretta a mangiare sempre lo yogurt senza niente perché temo che mischiandolo a cereali o frutta (che è preferibile mangiare da sola) comprometterei la digestione…spero possiate chiarire questo dubbio vi ringrazio! Martina

Risposta

Cara Martina, non dare troppa importanza alle dicerie in fatto di alimentazione, specie se non esistono sintomi e disturbi reali. E nel caso esistessero ti raccomandiamo di parlarne col tuo medico curante. Certamente ci possono essere cibi che rallentano la digestione ma un pasto equilibrato (e quindi composto da carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni) del giusto apporto calorico in genere non dà disturbi. Mangia quindi tranquillamente lo yogurt con frutta e/o cereali e, per prevenire disturbi di digestione, ricorda di mangiare lentamente, masticare con attenzione e fare pasti leggeri con opportuni spuntino che non ti facciano arrivare a pranzo e cena particolarmente affamata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteSi possono mangiare banane a dieta?
Articolo successivoUtilizzo delle spezie e zenzero
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.