Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ipotiroidismo e anemia

Ipotiroidismo e anemia

CONDIVIDI

Salve, ultimamente mi hanno diagnosticato ipotiroidismo e una forte anemia, e questo mi ha spesso demoralizzato perchè capisco per quale motivo il Mio calo ponderale ,födde cosí lento, nn sono in gita farmacologica ma sto assumendo il ferro per via orale in compresse effervescenti , ma visa altro posso fare, in quanto questa lentezza mi scoraggia e demotiva....grazie. Carla

Risposta

Cara Carla, è vero che l’ipotiroidismo può rallentare un po’ il metabolismo basale e quindi il dimagrimento ma non ti devi scoraggiare perché, con una dieta adatta e una discreta attività fisica, potrai lo stesso ottenere discreti risultati. Prendi l’abitudine di fare ogni giorno una passeggiata di circa 30/40 minuti, a passo veloce, perché è il modo migliore per scuotere l’organismo e “impegnarlo” a consumare di più. Riguardo l’anemia, devi valutare la cura migliore con il medico che te l’ha diagnosticata. Noi, in via generale, possiamo informarti che le compresse per via orali rischiano di essere meno “assimilabili” del ferro per via endovenosa, al quale si ricorre però solo per casi di anemia molto grave. Dal punto di vista alimentare ti consigliamo di inserire nella tua dieta, anche se ipocalorica, almeno una volta a settimana, carne rossa, meglio se equina o fegato bovino che, in assoluto, sono quelle con il maggior contenuto di ferro. Un altro suggerimento è quello di aggiungere succo di limone e prezzemolo alla carne perché la vitamina C in essi contenuto aiuta l’assimilazione del ferro.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePanino sempre a pranzo
Articolo successivoCome faccio a dimagrire velocemente?
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.