Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ipertensione

Ipertensione

CONDIVIDI

sto seguendo la dieta di MELAROSSA con successo vieto che sono dimagrito 1n tre settimane di circa 6 Kg,ma mi chiedevo visto che sono un soggetto iperteso,prendendo ben 4 compresse al giorno,non ci può essere qualche cosa nella dieta che influenzi la pressione arteriosa ?grazie rosario

Risposta

Caro Rosario, la nostra dieta è molto equilibrata e non ha controindicazioni in caso di ipertensione ma è sempre opportuno far vedere i menù al proprio medico perchè, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che può dare consigli per il caso specifico. Come indicazioni generali possiamo dire che in caso di pressione alta è opportuno limitare (e in alcuni casi addirittura abolire) l’uso del sale. Considera che tutti gli alimenti forniscono già i sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno e che la sapidità è una questione di abitudine: abbassando gradualmente l’uso del sale (o di suoi derivati come dadi, glutammati, ecc), le papille gustative si abitueranno gradualmente al nuovo sapore. Inoltre spezie e limone sono esaltatori di sapidità, usandoli sarà più facile limitare l’uso del sale senza rinunciare al sapore. Limita anche l’uso di prodotti in scatola, insaccati e prodotti industriali, sempre ricchi i “sali nascosti. Ricorda che anche una discreta attività fisica aiuta a ridurre la pressione arteriosa e che sane abitudini di vita come non fumare, bere molta acqua, ecc sono sempre raccomandate.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteFibrillazione atriale
Articolo successivoOssessione cibo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.