Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Iperinsulinismo

Iperinsulinismo

CONDIVIDI

salve dottore da poco tempo sto facendo dieta MELAROSSA sembra buona e varia. ma può essere sufficente soltanto ridurre pane e pasta e dolci per chi soffre di iperinulinismo? quali sono gli alimenti tra frutta,verdure ( tenendo conto ovviamente delle calorie )che è meglio evitare o ridurre? Grazie.  Annamaria

Risposta

Cara Annamaria, una eccessiva secrezione dell’ormone insulina è spesso associata a condizioni di sovrappeso e obesità. In genere rientrare in una condizione di normopeso aiuta a riportare i livelli di insulina e glicemia a standard ottimali quindi è molto importante cercare di perdere peso con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, oltre una discreta attività fisica (non sottovalutare quest’ultimo punto). Più che pensare ad alimenti da evitare e ridurre (a parte i grassi saturi e gli zuccheri semplici che possono, specie in una dieta ipocalorica, essere eliminati totalmente) è importante che l’alimentazione preveda le giuste proporzioni di nutrienti: quindi una giusta quantità di carboidrati (circa il 50-55% del totale dell’energia), di proteine (circa il 20-25%) e di grassi (circa 20-30%). Visto il tuo problema, comunque, è fondamentale consultare un medico per valutare con lui la dieta ricevuta e concordare eventuali modifiche o integrazioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePorcini e champignon, si puliscono così!
Articolo successivoGelato
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.