Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Io non mangio tutto

Io non mangio tutto

CONDIVIDI

Salve, Ho una domanda da fare. La mia dieta è di 1300 calorie ma alcuni alimenti , soprattutto i contorni,  non riesco a cucinarli in tempo. Per esempio , oggi avevo a cena da mangiare la frittata di zucchine e piselli con prosciutto . Ho mangiato la frittata e prosciutto. Potrebbe andare bene fare cosi? Sissy

Risposta

Cara Sissy, dal punto di vista calorico (e quindi meramente del dimagrimento) eliminare degli alimenti non è un problema (anche se ridurre molto l’apporto calorico potrebbe causare un “effetto boomerang” rallentando molto il metabolismo basale) ma, dal punto di vista nutrizionale, non è corretto eliminare sistematicamente i contorni. Le verdure e/o i legumi e/o i carboidrati che li compongono, infatti, sono molto importanti per l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali di cui, a lungo andare, rischieresti di essere carente. Considerando che tutti i cibi possono essere sostituiti per gruppi di alimenti, puoi senz’altro trovare soluzioni veloci che soddisfino le tue esigenze quando sei di fretta. Ad esempio, nel caso dei piselli, li puoi sostituire con altri legumi precotti (in scatola), oppure puoi ricorrere a verdure crude se non hai tempo di cucinare.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteConsigli per la ritenzione idrica
Articolo successivoCome si fa in allattamento
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.