Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Invece di dimagrire ingrasso!

Invece di dimagrire ingrasso!

CONDIVIDI

Salve, sto seguendo il programma  melarossa da dicembre, e invece di dimagrire ho ottenuto l'effetto opposto, cioè sono ingrassata di circa 10 kg... Siccome non è la prima volta che mi succede  - anni fa avevo fatto una dieta dal dietologo ed inizialmente ero ingrassata parecchi kg e ho dovuto continuare per 6 mesi per riperderli e ritrovarmi comunque alla fine della dieta con 1,5 kg in più rispetto a quando avevo iniziato -  Vorrei capire per quale motivo mi succede... Mi ero accorta che stavo ingrassando ma ho voluto insistere per vedere se fosse solo una cosa iniziale per riabituare il metabolismo e speravo che poi avrebbe funzionato, ma a questo punto io  smetterei di nuovo e tornerei alla mia alimentazione normale *  Ma prima di interrompere vorrei un vostro parere.

Risposta

Uniche cose da segnalare è che sono vegetariana dall'età di 9 anni (e ora ne ho 34) e soffro di gastrite cronica, quindi comunque non ce la faccio a mangiare molto quantitativamente (infatti ogni volta che provo a fare una dieta non riesco mai a mangiare tutto quello che c'è,   per es.  a pranzo mangiare primo e secondo per me è un supplizio, devo fare una pausa di almeno mezz'ora e non è detto che riesco a finire tutto). All'epoca il mio dietologo disse che il problema era che essendo vegetariana probabilmente non riusciva a individuarmi una dieta adatta. .  Inoltre all'epoca avevo fatto i test e non erano risultate intolleranze, ne sono celiaca, anche se faccio un po' fatica a digerire pasta e pane, infatti preferisco riso, farro e orzo. Sinceramente non credo che l'essere vegetariana possa influire, ma forse ho un metabolismo estremamente lento... che come mangio di più con la dieta  (che seppure equilibrata, ha quantitativamente più cibo rispetto a quello che mangio normalmente) mi si accumula. Voi che mi consigliate di insistere ancora con la dieta  melarossa e vedere se pian piano il mio metabolismo si sveglia ?   O Smetto e amen?        Ammetto che ho un'alimetazione sballata, ma ripeto, ognii volta che provo a fare una dieta equilibrata ingrasso invece che dimagrire... cosa posso fare per rieducarmi a mangiare correttamente senza però continuare ad ingrassare? Grazie per la cortese attenzione

Ciao, la dieta di Melarossa è molto equilibrata e l’apporto massimo calorico è di 1900 kcal, quindi può succedere che, con un metabolismo lento, si abbia difficoltà a dimagrire, ma ingrassare 10 kg in tre mesi è veramente poco probabile. Se hai seguito la dieta con attezione ti consigliamo di consultare un endocrinologo per fare degli accertamenti. Se invece sei consapevole di seguire un’alimentazione sballata, è normale poter ingrassare. Una dieta può essere sana, equilibrata e ipocalorica anche se vegetariana, come una dieta vegetariana può essere poco sana e ipercalorica (le patatine fritte sono vegetariane ma non proprio compatibili con una dieta dimagrante!). Riguardo il metabolismo lento ricordati che uno stile di vita attivo è l’unico modo per scuoterlo e velocizzare il dimagrimento.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTendenze smalti 2014-2015
Articolo successivoSindrome premestruale e aumento di peso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.