Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Intolleranze

Intolleranze

CONDIVIDI

Buongiorno, mi sono iscritta al vostro sito e ho scaricato la mia dieta personale; sono intollerante ai lattici e alcuni formaggi (come la mozzarella) non sono sostituibili sul sito. Cosa posso mangiare al posto dei formaggi e dello yogurt? Grazie! Lisa

Risposta

Cara Lisa, in caso di intolleranze suggeriamo sempre di valutare la dieta col proprio medico curante (leggi il nostro disclaimer) che, conoscendo il completo quadro clinico è l’unico che può dare suggerimenti per i casi specifici. Specie nel caso di abolizione di latte e derivati, eliminando totalmente la categoria di alimenti, si possono rischiare carenze di sali minerali importanti come il calcio (soprattutto per le donne). È bene quindi che il tuo medico valuti se può essere sufficiente integrare l’eliminazione di questi alimenti con il consumo regolare di parmigiano o grana (assicurandoti almeno 30 g al giorno) o siano necessarie altre soluzioni. Dal punto di vista calorico e proteico i latticini possono essere sostituiti con soia e derivati (latte e yogurt di soia, tofu, ecc) ma è importante valutare anche gli altri apporti nutrizionali.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta giusta dieta sbagliata
Articolo successivoDue giorni mangio fuori
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.