Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Intolleranze alimentari e dieta vegetariana

Intolleranze alimentari e dieta vegetariana

CONDIVIDI

Buongiorno, ho richiesto una dieta vegetariana, ma poiché ho una intolleranza al lattosio, o meglio un'allergia alle proteine del latte, vorrei poter escludere i latticini dal menu. Purtroppo tale esclusione non mi è concessa per la dieta vegetariana. Come occorre procedere in questo caso? Grazie dell'aiuto e complimenti per il lavoro che svolgete. Saluti Elena

Risposta

Cara Elena, la dieta vegetariana proposta da Melarossa è molto equilibrata proprio perchè integra la mancanza di carne e pesce anche con latte e derivati. Escludere ulteriorimente questi alimenti rischierebbe di sbilanciare troppo la dieta. Ti consigliamo quindi di valutare i menù ricevuti con il medico che ti ha diagnosticato le intolleranze e che è l’unico che può dare suggerimenti sul caso personale, eventualmente suggerendoti l’introduzione di integratori. Ricorda comunque che il lattosio è presente nel latte e in alcuni formaggi freschi, che potresti sostituire con latti delattosati (ampiamente in commercio), yogurt e formaggi semistagionati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome si fa in allattamento
Articolo successivoConsigli per dimagrire due/tre chili
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.