Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Intolleranze ad alimenti

Intolleranze ad alimenti

CONDIVIDI

Salve volevo comunicare che non sono  dimagrita come dovrebbe QUINDI ho deciso di fare degli esami per le intolleranze alimentari(lo pensavo gia da tempo) . Ho fatto bene perchè sono le cose che adoro mangiare di più. eccovi l’elenco in maniera tale da correggere la dieta che mi fate ogni settimana .
segale,malto,melone,albicocca,pesca,arancia kiwi.
frutta secca mandorla,arachidi,noci.
Soia patata,carciofo,cipolla,sedano,limone.
Fagioli pollo merluzzo,sardine,aragosta,gamberetto,granchio.
il medico mi ha consigliato di eliminarli per 6 mesi e poi rifare il controllo.
vi mando i più cordiali saluti in attesa di una vostra risposta. Isotta

Risposta

Cara Isotta, hai fatto bene a fare i test sulle intolleranze se rilevavi dei reali sintomi o fastidi durante la digetione gastrica o intestinale. Pensare però che la dieta non funzioni per via delle intolleranze è spesso una leggenda metropolitana. Di frequente infatti la dieta non funziona perchè il metabolismo basale è molto rallentato (a causa di precedenti diete poco equilibrate o da fasi ormonali particolari) e in questi casi l’unico rimedio efficace è unire alla sana alimentazione, uno stile di vita costantemente attivo: meglio mezz’ora di movimento tutti i giorni che diverse ore di sport uno o due giorni a settimana. Tornando alle tue intolleranze, segui senz’altro i consigli del tuo medico, adattando la dieta di Melarossa con le opportune sostituzioni suggerite dalla nostra guida ABC delle sostituzioni. Dopo un periodo di eliminazione totale potrai introdurre nuovamente alcuni alimenti, con gradualità e valutando di volta in volta le reazioni del tuo organismo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVariazioni yogurt e frutta
Articolo successivoSostituzione pasta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.