Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio

CONDIVIDI

sono intollerante al lattosio e sto seguendo la vostra dieta. nelle preferenze alimentari ho chiesto la preferenza a non mangiare formaggi (ho il panino a pranzo) e quando c'è lo yogurt mangio quello di soia, ma alcune volte trovo anche quello HD. purtroppo il mio problema è il latte al mattino: in questo periodo fortunatamente ho trovato un latte HD parzialmente scremato, ma solitamente sulla confezione non è specificato, quindi suppongo sia intero. quando avrò finito il ps (200 gr nella dieta), in che quantità lo devo prendere l'HD normale? naturalmente farò di tutto per cercare il ps, ma non sempre il mio supermercato di zona ne è fornito. grazie mille, Veronica

Risposta 

Cara Veronica, non è mai saggio eliminare totalmente un gruppo di alimenti dalla propria dieta (nel tuo caso il formaggio). In genere, anche in caso di intolleranze i formaggi semistagionati e gli yogurt sono ben tollerati. Riguardo la tua domanda, nel caso tu consumassi latte intero al posto del parzialmente scremato, cerca di dimezzare la quantità (non solo per l’apporto calorico ma anche per ridurre i grassi). È comunque raccomandato che tu ti consulti col medico che ti ha diagnosticato l’intolleranza per valutare con lui una dieta che integri eventuali carenze di calcio: se infatti elimini totalmente formaggi e yogurt il rischio di squilibrio c’è (e i prodotti a base di soia non permettono la compensazione dei sali minerali del latte e derivati, tra cui il più importante, specie nelle donne, è il calcio).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuantità di minestrone
Articolo successivoPesi alimenti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.