Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Integratori palestra

Integratori palestra

CONDIVIDI

Salve, vorrei sapere se il termogenico e/o la carnitina possono accompagnare la dieta e l' attività fisica in una persona che vuole dimagrire. Esistono nei vari negozi di integratori sportivi, compresse di termogenico + carnitina. Potete illuminarmi con dei pareri scientifici se sono utili e quanto sono utili oppure inutili o nocivi? Grazie anticipatamente e buona giornata Tiziano

Risposta

Caro Tiziano, se si segue una dieta sana, varia ed equilibrata e non sussistono particolari problemi a cartilagini, muscoli, tendini, ecc (problemi che dovrebbero eventualmente essere diagnosticati da un medico) l’uso di integratori è superfluo. La massa muscolare deve essere frutto di un allenamento costante, alternato tra aerobico e di tonificazione. La sana alimentazione, ipocalorica se si deve dimagrire, aiuterà poi a ridurre la massa grassa. Capsule di termogenico e carnitina non hanno particolari effetti collaterali ma funzionano solo se coadiuvanti di una dieta sana e di uno stile di vita attivo. E se si segue una dieta sana e si ha uno stile di vita attivo, non servono integratori! Ricorda inoltre che la dieta deve essere equilibrata, non particolarmente iperproteica perchè, in questo caso, specie se il regime fosse protratto per lungo tempo, ci potrebbero essere un affaticamento epatico e renale.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta di mantenimento identica a quella dimagrante
Articolo successivoPeso pesce surgelato
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.