Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ingrasso se mangio carboidrati

Ingrasso se mangio carboidrati

CONDIVIDI

Ho 38 anni,altezza 1,62,peso 52kg.Faccio una moderata attivita fisica.Il mio problema è che ogni volta che assumo piu carboidrati(pane e pasta soprattutto),ingrasso e non in modo uniforme ma solo su cosce,fianchi e glutei.Che posso fare per non avere questi effetti?in genere assumo questi tipi di carboidrati a colazione e a pranzo. Cordiali saluti. Rossana

Risposta

Cara Rosanna, non si ingrassa in maniera “istantanea” assumendo degli alimenti. In genere si determina un aumento di massa grassa quando c’è un apporto calorico superiore al reale fabbisogno, continuato nel tempo. Probabilmente quel che tu noti è una maggiore ritenzione idrica, determinata da alcuni alimenti. I carboidrati sono nutrienti importanti che, con il giusto equilibrio, devono fare parte della sana alimentazione, quindi non eliminarli totalmente. Se la ritenzione che noti è veramente molto evidente, parlane col tuo medico e valuta con lui possibili diagnosi e rimedi. In via generale, avere sane abitudini di vita come bere molta acqua (meglio se oligominerale), essere attivi, evitare alimenti molto ricchi di sale e sodio e limitare gli alcolici, riduce al minimo il fastidio.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.