Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Informazioni per adolescente

Informazioni per adolescente

CONDIVIDI

Buongiorno ho una figlia di 13 anni è alta 1.50 e pesa 49 kg. svolge attività fisica (ballo moderno ) tre volte alla settimana. Lei dice di essere grassa e per questo ultimamente non mangia in maniera corretta a volte salta anche il pranzo. Secondo Lei la ragazza è in sovrappeso? Può consigliarmi un regime alimentare adeguato? Grazie distinti saluti, Elena

Risposta

Cara Elena, il peso di tua figlia è nella norma e non avrebbe bisogno di dimagrire se non per puri motivi estetici (e anche in questo caso, sarebbe necessario che lei restasse nella fascia normopeso che, per la sua età e altezza, non deve scendere sotto i 40 kg). Certamente tua figlia non è “grassa” e il suo vedersi così deriva probabilmente dall’incertezza dell’adolescenza che rende difficile piacersi. Spiega alla ragazza che saltare i pasti è quanto di più sbagliato si possa fare: un lungo digiuno, seguito probabilmente da un successivo pasto ricco, sottopone l’organismo a stress intensi che certo non fanno bene. L’equilibrio è l’unico modo per affrontare una dieta con saggezza: mangiando in modo equilibrato (giusta dose di carboidrati, proteine e grassi) e suddividendo i pasti in 3 principali (colazione, pranzo e cena) più almeno due spuntini a base di frutta, yogurt, ecc, sarà possibile ottenere un lieve dimagrimento senza ridurre le calorie. Mangiare sano vale molto di più che mangiare poco, sia in termini di chili persi che in termini di salute.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.