Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Informazioni nutrizionali per sottopeso

Informazioni nutrizionali per sottopeso

CONDIVIDI

Caro/a dottore/.ssa, Il mio peso è 45 per un altezza di 1.60 e sono ipotiroidea. Mangio regolarmente, ovvero senza dar conto più alle calorie. Prima avevo seguito una dieta mentre ora più o meno ho una giornata tipo: Colazione: fette biscottate a volontà con miele; latte; frutta Merenda:salatini o panino Pranzo:pasta; carne o pesce; insalata condita ad occhio; frutta (2) Spuntino:gelato o panino o salatini o frutta Cena:pane a volontà; carne o pesce o salumi o formaggi; verdura e ortaggi; frutta Secondo voi sto sbagliando? Perché io non capisco cosa dovrei fare visto il mio sottopeso ma visto anche la mia ‘malattia’(ho 19 anni) Roberta

Risposta

Cara Roberta, la tua alimentazione apparentemente è varia e corretta, con un giusto apporto calorico anche se non specifichi le porzioni. In genere le persone ipotiroidee hanno il problema inverso al tuo, nel senso che ingrassano facilmente o hanno difficoltà a dimagrire. Nel tuo caso, forse perchè sei una persona molto attiva, il problema non si presenta. Per ingrassare dovresti creare un piccolo “surplus” calorico che, nel tempo, ti faccia recuperare almeno 3/4 chili per portarti nella condizione di normopeso. Parlane comunque con l’endocrinologo dal quale sei in cura e che, conoscendo bene il tuo completo quadro clinico, è l’unico che può dare consigli sul tuo caso specifico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteNon dimagrisco, sgarro ma mi muovo di più
Articolo successivoPolpettine di labna o formaggio di yogurt
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.