Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Info su infusi

Info su infusi

CONDIVIDI

Ciao a tutti/e!!! Non so quanto pertinente sia la mia domanda, ma magari trovo qualcuno che riesce a darmi qualche delucidazione in più… Ho letto che il thè verde ha tante proprietà positive tra cui quella di agire sul metabolismo dei grassi e così ieri ho acquistato in erboristeria le foglie da fare ad infuso… stamattina ho messo due cucchiaini abbondanti di foglie insieme ad una manciata di menta essiccata (della mia piantina) in una teiera con acqua calda e durante la mattinata ne ho bevuto molti bicchieri…volevo sapere, ma se continuo ad aggiungere acqua alle foglie già in infusione, mantiene sempre le proprietà o dopo un po le perde??? spero di non essere stata troppo confusionaria, ma il mio piccolo di 1 e 1/2 mi canta in braccio mentre io scrivo!!!!  grazie a chiunque vorra scrivermi in merito!!! ciao e : GRANDE MELAROSSA!!!!!!  Ilaria

Risposta

Cara Ilaria, il tè verde è una bevanda gustosa dalle ottime proprietà antiossidanti. Non pensare però che sia “miracolosa”, le sue proprietà benefiche si amplificano e hanno qualche effetto solo se il tè verde è inserito in una dieta sana, varia ed equilibrata. Riguardo la tua domanda, dopo la prima infusione i sali minerali delle foglie (fresche o secche) passano nell’acqua quindi, aggiungendo quest’ultima su foglie già “usate”, l’effetto (e il sapore) del tè sarà molto più blando. Ricorda comunque che il tè è una bevanda nervina e non è consigliato eccedere nel suo consumo quotidiano (limitati a 2/3 tazze) e, se segui una dieta ipocalorica, riduci o elimina lo zucchero per dolcificarlo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteBellissima all’altare con la Wedding Coach!
Articolo successivoCome moderare il vino
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.