Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Info per andare giù di peso

Info per andare giù di peso

CONDIVIDI

Egragi nutrizionisti,con questa missiva vi chiedo umilmente di aiutarmi. Ho 61 anni ed ho alcune patologie ed intolleranze che non mi aiutano ad eliminare qualche chilo di troppo. Vivo a Bari, ho un lavoro sedentario (università: laboratorio di analisi quanti-qualitativa di alimenti in campo zootecnico)mi sposto frequentemente con l’auto ed a piedi percorro in media 1-1,5 km.Per dimagrire mangio meno della quantità da voi suggeritomi( ed è sbagliato farlo ). Noto che quando la sera (a volte succede quando ho il rientro)salto la cena,la mattina dopo sono più sgonfio e peso di meno….Però seguo ancora i vostri consigli perchè mi danno quella carica e lo stimolo necessario  per andare avanti. Scusatemi se mi sono dilungato vi auguro tanta buona salute e un a risentirci dopo le vacanze estive…..GRAZIE Salvatore

Risposta

Caro Salvatore, ridurre troppo le calorie (o addirittura saltare i pasti) ha un effetto controproducente per l’organismo. Quest’ultimo infatti, interpreta il calo di cibo come una minaccia e rallenta quanto più possibile le funzioni metaboliche per “risparmiare energia”. Una dieta ipocalorica deve essere sempre bilanciata secondo le proprie esigenze e soprattutto non deve essere un periodo di “punizione” in cui mangiare poco per raggiungere un obiettivo (e poi tornare alle cattive abitudini), piuttosto deve essere un periodo di educazione alimentare, da mantenere per sempre. La sensazione di leggerezza che senti dopo un “digiuno” è dovuta più al rilascio di liquidi che a vera e propria perdita di massa grassa. L’unico modo per dimagrire in salute e costantemente (anche se lentamente) è quello di fare una dieta sana, varia ed equilibrata come quella di Melarossa e unirci uno stile di vita attivo. Se anche fai un lavoro sedentario, ritagliati degli spazi per fare sport o prendi la sana abitudine (magari parcheggiando la macchina lontano) di camminare circa 30/40 minuti ogni giorno a passo veloce. Approfitta poi di ogni momento per essere attivo e vedrai che i risultati arriveranno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIo perdo pochissimo
Articolo successivoNon sono sicura di raggiungere l’obiettivo per tempo
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.