Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista IMC – informazioni

IMC – informazioni

CONDIVIDI

Buongiorno! Ho visto il vs. video riguardante l’indice di massa corporea e facendo il conteggio da voi indicato il mio peso rientra nella fascia “normopeso”. Mi chiedevo pertanto come sia possibile che se io pesassi 10 KG in meno o anche fino a 8 KG in più, secondo questo conteggio io rientrerei comunque nella suddetta fascia “normopeso”. Mi sembra una differenza molto ampia. Vi ringrazio per l’attenzione e porgo i miei più cordiali saluti. Lorena

Risposta

Cara Lorena, confermiamo che il range normopeso, rispetto all’altezza, è molto vario (circa 20 kg) e in questa “forbice di peso”, statisticamente, sono ridotte al minimo le malattie legate alla cattiva alimentazione. Diversi invece i canoni estetici che possono far decidere di avvicinarsi di più all’estremo inferiore o superiore ma che poco hanno a che fare con la salute. L’IMC è un indicatore standard e internazionale che non non si può applicare ai bambini e/o alle persone con una sviluppata massa muscolare, ad esempio gli sportivi (che potrebbero risultare in sovrappeso per via dell’eccessiva massa magra che, paradossalmente, pesa più della massa grassa).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteRitenzione idrica da isterectomia totale
Articolo successivoGnocchi
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.