Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Il peso non scende anche se i cm si

Il peso non scende anche se i cm si

CONDIVIDI

Salve, sono 3 settimane che seguo attentamente la vostra dieta, e vedo moltissimi risultati per quanto riguarda i cm di circonferenza, poichè ho già perso 10 cm di circonferenza vita, l’unico mio problema è quello del peso che stenta a scendere infatti il mio peso è diminuito di solo 1,5 kg. Ho sempre avuto, anche con diete precedenti questo problema, che è dovuto molto probabilmente alla ritenzione idrica poichè mi capita di scendere parecchio di massa grassa e magari aumentare di acqua. Volevo chiederVi se gentilmente potevate dare una soluzione al mio problema, o se è una cosa alla quale non posso rimediare. Grazie saluti Monica

Risposta

Cara Monica, le fasi ormonali femminili incidono molto sulla ritenzione idrica ma se, dopo i giorni di ovulazione o mestruo in cui noti una forte ritenzione, il regolare drenaggio non ripristina l’equilibrio idrico, prova a parlarne col tuo medico per valutare una corretta diagnosi. Ricorda che sane abitudini di vita (specialmente bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, una dieta sana e varia e una regolare attività fisica) aiutano molto a ridurre al minimo il trattenimento dei liquidi. Il fatto che perdi centimetri è comunque segno che la dieta sta dando risultati quindi non ti scoraggiare. È anche probabile, se sei una persona sportiva, che i kg non diminuiscano velocemente perchè la massa grassa si sta tonificando diventando massa magra che, paradossalmente, pesa di più: in questo caso, però, a parità di peso, il tuo corpo sembrerà più magro e snello rispetto a prima.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGirelle alla zucca con salvia e rosmarino
Articolo successivoDubbio sugli alimenti
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.