Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Il peso mi sta ossessionando

Il peso mi sta ossessionando

CONDIVIDI

Salve e buonasera..le scrivo tra l’altro con difficolta visto il guasto al mio pc, riguardo il peso che non so se ho ripreso..sono alta170cm e dab62 con melarossa da luglio2012 a agosto013 sono arrivata a 50..senza sport perche sette anni fa ho avuto un trauma cranico..sono stata operata a testa cervello..in coma e  ho riportato una paralisi a sinistra. .adesso emiparesi e quindi non posso fare sport se non serie di addominali. .nei mesi antecedenti a settembre la domenica sgarravo troppo con dolci e alcol..poi le feste..insomma la bilancia digitale il25 dicembre mi faceva52.2..poi non son riuscita a evitare le mangiate e, a stamani il mio peso era di54.4..mentre il peso piu basso è stato di53.8..il fatto è che4kg non me li vedo in piu anche se certi capi di questa estate noto mi stringono..ho davvero paura di non riuscire piu a veder calare il peso.potrebbe essere guasta la digitale visto che la meccanica mi segna regolarmente un paio di chili meno?! E ancora..tutte le domeniche sono a pranzo a casa di mio padre e la famiglia adora fare dolci in casa..piuttosto light ma sempre dolci sono..in piu mi regolo male con i pesi di carne o pesce.se evito i primi e l’alcol, col quale ultimamente ho davvero davvero esagerato me ne rendo conto, e magari sforo le dosi di carne o pesce, magari invece di100 150 gr come prevede la mia dieta da1100kcal 2/3 fette di dolce posso mangiarle senza eccessivi sensi di colpa?! Spero in una risposta e mi scuso per il poema… Veronica

Risposta

Cara Veronica, hai avuto ottimi risultati dalla dieta e, se continui a mangiare in modo sano, equilibrato e vario, non devi temere di “sgarrare” una volta a settimana perchè un paio di fette di dolce light non possono vanificare mesi di dieta. È giusto tenere sotto controllo il peso ma la bilancia non può essere l’unico metro di calcolo: come ripetiamo spesso il peso è la risultante di una serie di variabili non sempre “fisse e attendibili” (ritenzione idrica, gonfiore, ecc) quindi non ti crucciare se la bilancia non è precisa all’etto. Piuttosto tieni d’occhio la taglia degli abiti e, se noti che, effettivamente, i vestiti ti stringono, cerca di evitare dolci e alcol per un mese e vedrai che ritornerai al peso che desideri. Se anche non fai sport, cerca di avere uno stile di vita attivo: camminare tutti i giorni per 30/40 minuti è un ottimo allenamento e ti aiuterà a tenere attivo il metabolismo e mantenere il peso.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.