Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ho smesso di fumare

Ho smesso di fumare

CONDIVIDI

Ho smesso di fumare da due mesi, e mi sono accorta che stao ingrasando, piu’ di quello che già ero,ho iniziato scupolosamente da tre settimane ,la vostra dieta da 1100 cal., purtroppo non sono dimagrita che 2/3etti, sono molto frustrata, ho ricontrollato le mie attività settimanali che corrispondono a2 ore sett. di camminata e 2ore di ginnastica MacKenzy. Sono disperata!!!! L’aver smesso di fumare blocca il mio dimagrimento? Aiuto,Aiuto!!! Grazie, Grazia

Risposta

Cara Grazia, intanto hai fatto bene a smettere di fumare, brava! Effettivamente è molto comune mettere su peso dopo aver rinunciato alla sigaretta. Non esiste un legame diretto (la nicotina ha un effetto minimo sul metabolismo) ma spesso gli ex fumatori sostituiscono la sigaretta con gomme, caramelle, biscottini, ecc, insomma qualcosa che li possa appagare e tenere occupati. Alla fine della giornata quelli che sembrano piccoli e ininfluenti dettagli possono portare a un aggravio calorico che, se già non si segue un’alimentazione perfetta, possono inevitabilmente influire sull’aumento di peso. Non ti devi però scoraggiare, continua con la sana alimentazione e, soprattutto, cerca di essere il più attiva possibile. Vanno bene le attività che descrivi ma ricorda anche di approfittare di ogni momento per muoverti: fare le scale al posto dell’ascensore, camminare a piedi per piccoli spostamenti, usare la bicicletta quando è possibile. Essere attivi è più importante che abbassare notevolmente le calorie.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.