Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ho rallentato il metabolismo non facendo gli spuntini

Ho rallentato il metabolismo non facendo gli spuntini

CONDIVIDI

Salve, Ho un dubbio riguardo il mio metabolismo. Non sono solita fare i cosidetti "spuntini", ma consumo solo tre pasti al giorno, e mi sono accorta di aver rallentato così il mio metabolismo, tant'è che non riesco a perdere peso. Mi chiedevo: se introducessi due spuntini al giorno (uno al mattino e uno alla sera), continuando però a consumare lo stesso quantitativo di calorie al giorno, ci sarebbe un iniziale aumento di peso, oppure proprio perché le calorie sono le stesse accelerei solamente il metabolismo? Natalie

Risposta

Cara Natalie, la strategia migliore per scuotere il metabolismo è quello di aumentare l’attività fisica e svolgerla con costanza. È importante che l’organismo faccia movimento tutti i giorni, approfittando di ogni momento per essere attivi: fare le scale a piedi, camminare per brevi spostamenti, usare la bicicletta e così via. Anche una passeggiata a passo veloce, se svolta tutti i giorni per almeno 30 minuti è un ottimo allenamento. È poi fondamentale avere un’alimentazione sana, varia e bilanciata in tutti i nutrienti. La distribuzione degli alimenti su tutto l’arco della giornata aiuta a non avere cali di energia e a non arrivare al pasto successivo troppo affamati.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSostituzione piatto bresaola
Articolo successivoPeso alimenti surgelati
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.