Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Ho paura di non perdere peso

Ho paura di non perdere peso

CONDIVIDI

Salve sono Roberta , ho sempre fatto tante diete ma avevo piccoli risultati e scoraggiandomi mollavo tutto perchè succedeva anche che non perdevo niente .. Diete o prese da internet o dal dietologo o dalla nutrizionista … La mia paura è che il mio metabolismo si sia sfasciato ;( ho sempre fatto palestra ma quest estate non ho fatto alcun movimento.. Io sono alta 1,47e peso 51 .. Ho iniziato ieri la dieta da 1100 kl ..secondo lei riuscirò a perdere peso con la vostra dieta ? Roberta

Risposta

Cara Roberta, la dieta non deve essere interpretata come un periodo limitato nel tempo in cui fare sacrifici per raggiungere l’obiettivo. Piuttosto deve essere una sorta di periodo di educazione alimentare, per imparare a mangiare bene e riuscire a mantenere il peso anche una volta che si saranno raggiunti i chili prefissati. Quando si fanno tanti sacrifici e non si vedono i risultati è normale scoraggiarsi ma, se tu cambi il punto di vista, e, pur dovendo fare delle rinunce per riuscire a dimagrire, cerchi di mangiare bene a prescindere, sarà più facile andare avanti, anche se i risultati arriveranno lentamente. Un organismo che ha infatti ridotto per lunghi periodi l’apporto calorico, magari con diete sbilanciate, è normale che abbia un metabolismo rallentato che ostacola la perdita di peso. L’unico modo per uscire da questo circolo vizioso è mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e avere uno stile di vita attivo: bene la palestra ma approfitta anche di ogni momento per essere attiva (fai le scale a piedi, usa la bicicletta invece della macchina, cammina per brevi spostamenti, ecc). E ricorda che una piccola golosità, se saltuaria e inserita nella sana alimentazione, ce la si può concedere, per gratificarsi e incoraggiarsi ad andare avanti.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAggiornamento vita e fianchi
Articolo successivo5 ricette a meno di 200 calorie
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.