Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Help unghie

Help unghie

CONDIVIDI

Buon giorno, so seguendo la dieta da 6 settimane e mi trovo molto bene. Ho riscontrato però un problema: le mie unghie, forse per una riduzione eccessiva di calcio (mangiavo molti formaggi) si stanno sfaldando e rompendo molto facilmente. Vorrei un suggerimento per risolvere. Grazie per l’aiuto, Elena

Risposta

Cara Elena, la dieta è molto equilibrata quindi non dovresti avere carenze. Il problema delle unghie può dipendere dalla mancanza di calcio e/o di vitamine del gruppo B (contenute tra l’altro nella carne e nelle uova). Se effettui sostituzioni nella dieta ricorda di variare tutti gli alimenti, sia nel gruppo dei cibi proteici (carni magre, pesce, uova, formaggi magri) che in quello dei carboidrati. Se il problema di fragilità delle unghie continua e noti anche un indebolimento o perdita di lucentezza dei capelli e pelle secca, consulta il tuo medico e valuta con lui una diagnosi più approfondita. Se il problema è limitato alle unghie, considera se cure estetiche non possono essere la causa dello sfaldamento.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteInsalata con pere e noci
Articolo successivoSos pancia e fianchi
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.