Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Grammatura verdura

Grammatura verdura

CONDIVIDI

Ho ricevuto la vostra dieta e in questa mi vengono indicate in gr le porzioni di verdura. Volevo sapere se è necessario pesare le verdure, (ovviamente fatta eccezione per le patate), perchè in una dieta precedente, datami da un nutrizionista, la verdura era in porzione libera. E volevo sapere poi, perchè viene fatta la distinzione tra verdura cotta e cruda, posto a monte che l’eventuale cottura debba essere leggera. Grazie, Stefania

Cara Stefania, diamo indicazioni di grammature anche per le verdure perchè, aumentandone le quantità, si tende inevitabilmente ad aumentarne il condimento (e un aumento di olio extra-vergine di oliva, o altro grasso, incide notevolmente sull’apporto calorico). In realtà quindi puoi aumentare la porzione di verdura ma stai attenta a non fare altrettando con i condimenti relativi.
La distinzione tra verdure cotte e crude è dovuta al fatto che, cuocendole, le verdure perdono gran parte delle vitamine e, spesso, anche dei sali minerali. È quindi importante alternare il consumo di verdure cotte al consumo di verdure crude che, specie se fresche e di stagione, mantengono inalterati tutti i loro valori nutrizionali.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteRallegra il tuo look con gli accessori
Articolo successivoAmenorrea
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.