Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Gonfiore

Gonfiore

CONDIVIDI

il mio problema maggiore è il gonfiore addominale: non sarei troppo su di peso: 162cm, peso che oscilla dai 58.500 ai 60,500, età 49: qualsiasi cosa io mangi o anche bevendo mezzo bicchiere di acqua mi gonfio e non sono mai uguale durante la giornata. se capita che la mattina sono più sgonfia alla sera sembro incinta di 7 mesi. sembrerebbe che non ci sia alimento che non mi dia gonfiroe. anzi semra che mi gonfi il solo esistere!! dalle ricerche sulle intolleranze per dei valori da 1 a 4, avevo 2 a gran parte degli alimenti. quindi mangio lo stesso ogni alimento. non sono eccessivamente disordinata nel mangiare e neanche disattenta. contro il gonfiore ovviamente uso. finocarbo, coligas, tisane di fionocchio, ma non servono grazie, Adriana

 

Risposta

 

Cara Adriana, il gonfiore può avere cause diverse: dalla cattiva digestione da parte dello stomaco, alla cattiva assimiliazione da parte dell’intestino. Inoltre può avere cause dipendenti da particolari alimenti, mal tollerati dall’organismo.
Ne devi parlare con il tuo medico per approfondire le cause e quindi avere una terapia adeguata (nel caso fosse necessaria). Sicuramente buone abitudini alimentari e un corretto stile di vita aiutano a ridurre la sensazione di gonfiore e ritenzione idrica.
La prima regolare è mangiare lentamente e suddivire i pasti (tre principali e due spuntini) per non appensantire un momento specifico della giornata con un eccesso di cibo.
La seconda regola è smettere di fumare, nel caso tu lo faccia.
La terza regola fondamentale è avere uno stile di vita attivo. Inoltre cerca di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.