Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Gonfia per menopausa

Gonfia per menopausa

CONDIVIDI

nonostanta abbia iniziato da alcuni giorni la dieta mi sento sempre gonfia…..ho attibuito questa sensazione al fatto che sono entrata in menopausa da qualche mese…..ma vorrei capire se posso integrare con qualche integratore e avete voi qualche soluzione per ovviare a questa sensazione…. grazie mille….e buona giornata, Patrizia

 

Risposta

 

Cara Patrizia, la menopausa è un periodo in cui l’organismo subisce molti mutamenti, dovuti sopratutto a un cambio ormonale e alla diminuzione degli estrogeni. È quindi comune per molte donne avere sensazione di gonfiore, ritenzione idrica, calore e sudorazione improvvisa. Un’alimentazione e, se necessario ma d’accordo col proprio medico o ginecologo, una integrazione a base di fitoestrogeni può ridurre questi fastidi. In particolare la soia e i legumi sono ricchi di fitoestrogeni e ricorda pure che uno stile di vita corretto migliora molto il fastidio, quindi cerca di adottare una sana alimentazione, di bere circa 1,5/2 litri di acqua al giorno, di fare una discreta attività fisica, di non fumare, di mangiare lentamente masticando a lungo il boccone e probabilmente noterai una riduzione del fastidio.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteVerifica peso
Articolo successivoPranzo veloce
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.