Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Gelato, tortellini e ravioli: si può?

Gelato, tortellini e ravioli: si può?

CONDIVIDI

Buongiorno, sia io che mio marito seguiamo la vostra dieta, io vorrei perdere 4 kg (sono già nel normopeso) e lui 6 kg (è in sovrappeso). Vorrei chiederle se possiamo qualche volta sostituire un'intera cena con gelato artigianale alle creme...se si, in che quantità? E' possibile sostituire qualche volta la pasta con ravioli o tortellini per esempio ai carciofi, funghi, ricotta e spinaci o prosciutto crudo mantenendo il tipo di condimento e le porzioni da voi indicate? Grazie, complimenti per il sito! Licia

Risposta

Cara Licia, con una sana alimentazione sia tu che tuo marito riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi: ricordate che è anche molto importante avere uno stile di vita attivo che scuote il metabolimo, velocizza il dimagrimento e tonifica la massa muscolare. Venendo alle sostituzioni che proponi, sarebbe meglio che il gelato sostituisse una merenda a base di frutta e che si prediligesse una piccola porzione ai gusti di frutta (evitando la panna). In una dieta dimagrante, infatti, si devono necessariamente tagliare dei nutrienti e quindi non sarebbe saggio eliminare una cena a base di proteine e carboidrati, in favore di un gelato che, pur soddisfacendo il palato, non apporta gli stessi nutrienti. La pasta ripiena è molto gustosa ma, anch’essa, ben più calorica di quella di semola. Ciò non toglie che la dieta non deve essere una punizione, anzi deve essere interpretata come educazione alimentare che prevede, saltuariamente, anche delle golosità. Ogni tanto dunque, potete senz’altro cucinare tortellini e ravioli, con condimenti leggeri e non esagerando con le porzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDa quando faccio sport il peso non scende
Articolo successivoCambiare la dieta della prossima settimana
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.