Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Gastrite erosiva

Gastrite erosiva

CONDIVIDI

buongiorno dottore.le scrivo per sapere se soffrendo io di gastrite erosiva antrale da farmaco, posso fare la dieta sostituendo le verdure per le quali sono intollerante e se dovrei prendere precauzione per la mia patologia. specifico che essendo intollerante anche ad alcuni medicinali le mie cure sono fitoterapiche ed anche omeopatiche. la ringrazio e cordialmente la saluto, Giuditta

Risposta

Cara Giuditta, la dieta di Melarossa è sana ed equilibrata quindi con gli opportuni cambi puoi senz’altro seguirla. In caso di patologie e intolleranze, comunque, è molto importante confrontarsi anche col proprio medico curante che, conoscendo il completo quadro clinico, è l’unico che possa dare consigli specifici. In caso di gastrite è opportuno, in via generale, che tu eviti fumo e bevande eccitanti (caffè, tè e soprattutto bibite gassate), come pure gli alcolici. Anche i cibi acidi (come agrumi, condimenti a base di aceto, ecc) dovrebbero essere ridotti al minimo. Ricorda che ogni cibo può essere sostituito per gruppi di alimenti quindi verdure con altre verdure, frutta con altra frutta, pasta con riso o altri cereali, carne con pesce e così via. Al proposito leggi anche la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAssociazione alimenti
Articolo successivoSostituzione parmigiano e zucchero
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.