Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Formaggio stagionati e cozze

Formaggio stagionati e cozze

CONDIVIDI

Buongiorno, premetto che ho già letto diverse risposte (sono davvero tante e non ce l'ho fatta ad arrivare alla fine... per ora) in tutte le sezioni dedicate (domande comuni,  risposte sulla dieta e suggerimenti) ma non ho trovato quella che mi interessa. Prima d'iniziare la dieta da 1700 cal avevo già acquistato dei formaggi stagionati e mi dispiacerebbe buttarli (ho letto che qualche concessione è ammessa ma non vorrei esagerare). Quando nella dieta viene indicato 100g di mozzarella o caciotta fresca, ho sostituito questi alimenti con 50g di formaggio stagionato, ho fatto bene oppure è troppo? Eventualmente quale sarebbe la giusta proporzione? Invece per quanto riguarda le cozze ho letto su una risposta già data che non sono molto consigliate, perché? Le calorie delle cozze non sono uguali a quelle delle vongole? Ho cercato su diversi siti è in alcuni è scritto che sono uguali in altre addirittura le vongole sono più caloriche. Anche in questo caso come mi posso regolare? Grazie Francesco

Risposta

Caro Francesco, l’apporto calorico di cozze e vongole può considerarsi equivalente ma la dieta di Melarossa tiene conto di tutti i micronutrienti e grassi e le cozze hanno un contentuto di colesterolo doppio rispetto alle vongole. Ciò non significa che non possono essere consumate ma, certamente, vanno mangiate con moderazione. Stessa cosa con i formaggi stagionati: inserirli nella tua dieta un paio di volte al mese, al posto di altri formaggi freschi, non comprometterà l’andamento della tua dieta ma un consumo maggiore potrebbe aggravare l’apporto calorico e di grassi. Ricorda di avere sempre uno stile di vita attivo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCaffè amaro fa ingrassare?
Articolo successivoFesta improvvisa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.