Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Formaggi e pancia gonfia

Formaggi e pancia gonfia

CONDIVIDI

Buongiorno, io ho iniziato la dieta da una settimana, però siccome ho la tendenza di avere la pancia gonfia, penso che i formaggi freschi e lo yogurt non vadano bene, come posso sostituirli? Mi avevano detto che il Parmigiano e il Pecorino potrebbero andare bene, riguardo allo yogurt, che oltre tutto mi piace, come posso fare? Vi ringrazio per l’aiuto che mi darete. Saluti Diana

 

Risposta

 

Cara Diana, i motivi del gonfiore addominale possono essere diversi quindi, prima di eliminare un gruppo di alimenti, dovresti accertare le reali cause. Venendo alla tua domanda, in genere i formaggi stagionati sono permessi anche in caso di intolleranze, così come lo yogurt che, essendo fermentato, in genere non da’ disturbi, come avviene ad esempio con il latte. Se però noti che, dopo aver mangiato questi alimenti, il fastidio è più evidente, parlane col tuo medico perchè solo lui può darti consigli per il caso specifico. Tieni anche presente che, anche se i formaggi stagionati sono ben tollerati, il loro consumo va limitato, specie in una dieta dimagrante, visto l’alto contenuto in calorie e in grassi. Infine, ricorda che uno stile di vita corretto è la prima regola per ridurre al minimo il fastidio di cui parli quindi tieni a mente di non fumare, di avere uno stile di vita attivo, di mangiare lentamente (e suddividendo i pasti in più riprese), di non consumare gomme da masticare, ecc.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta senza glutine
Articolo successivoPesce
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.