Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Fegato: alimento non previsto

Fegato: alimento non previsto

CONDIVIDI

buongiorno, volevo chiedere cortesemente se è possibile inserire nella dieta il fegato, alimento che ho sempre consumato circa una volta al mese, sia fatto alla veneziana (che ritengo forse non sia una preparazione ideale al momento) sia nel padellino. Al momento seguo una dieta da 1300 kal e pensavo di sostituirlo alla fettina di vitello da 120 gr. ringrazio anticipatamente Debora

Risposta

Cara Debora, per gruppi di alimenti è possibile fare le sostituzioni, quindi senz’altro la carne può essere cambiata con un altro taglio. Il fegato, tra l’altro, è un alimento di alto valore biologico molto ricco di vitamine e di ferro, un sale minerale importante, specie per le donne. Le carni rosse non sono comprese nella dieta Melarossa perchè se ne dovrebbe limitare l’uso, non solo per il loro apporto calorico quanto per ridurre grassi e colesterolo. Una fetta di fegato una volta al mese, comunque, è senz’altro inseribile, quindi procedi pure al cambio cucinandolo in un modo gustoso ma rispettoso della dieta ipocalorica (la dieta non deve essere una punizione ed è importante rispettare gusti e soddisfazione del palato ma, per dimagrire, si devono fare piccoli sacrifici).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteStitichezza da quando ho iniziato la dieta
Articolo successivoOrzo al posto del caffè
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.