Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Fatica a dimagrire e reflusso

Fatica a dimagrire e reflusso

CONDIVIDI

Buongiorno, vi scrivo perchè mi è appena stata diagnosticata una tosse da reflusso che dura ormai da due mesi, vorrei sapere quindi se occorre modificare la mia dieta eliminando gli alimenti che possono aumentare i sintomi. Volevo inoltre chiedere aiuto perchè è da due settimane che seguo la vostra dieta ma non sono riuscita a perdere nulla. Il mio problema è che io riesco a seguire la dieta per tutti i giorni feriali senza problemi, ma la domenica sono sempre fuori casa sia a pranzo che a cena e essendo ospite a casa di altre persone non posso prevedere cosa mangiare. Come posso fare per non vanificare in un giorno tutti i risultati della settimana? Spero possiate aiutarmi, Grazie mille, Federica

Risposta

Cara Federica, per il reflusso una dieta sana, varia ed equilibrata come quella proposta da melarossa, ti aiuterà molto a prevenire il disturbo. Soprattutto perchè la dieta prevede la distribuzione degli alimenti su tutto l’arco della giornata, evitando di appesantire la digestione. Oltre a mangiare sano, infatti, per limitare il reflusso è molto importante masticare lentamente e fare i pasti con calma. Valuta con il tuo medico gli alimenti che più incidono sul fastidio: noi possiamo suggerire di limitare gli agrumi (o comunque tutti i cibi fortemente acidi), evitare i fritti e gli alcolici e assumere buone abitudini di vita, come non fumare e avere uno stile di vita attivo. Riguardo i pasti fuori casa, per non vanificare la fatica di un settimana, cerca di limitare le porzioni, scegliendo piatti leggeri e imparando a dire di no al dolce se già hai esagerato col pasto. Non ti scoraggiare, anche se lentamente i risultati arriveranno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.