Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Farmaci e dieta

Farmaci e dieta

CONDIVIDI

Gentile dott. sto seguendo la vostra dieta da 6 settimane e partendo da 71,7kg sono arrivata a 68,8 in 5 settimane. Ho 68 anni, altezza 1,60. Questo è il quadro! E’ una settimana che non riesco più a perdere peso anzi ho ripreso qualche etto (per qualche sgarro…piccolo)Volevo gentilmente sapere se il fatto che io assuma quotidianamente la sertralina e che evidentemente il mio metabolismo è una “schifezza”:-) mi impedisca di dimagrire almeno 1 kg. a settimana, come speravo. Vorrei arrivare almeno a 60kg. Cammino veloce per 40/50mn. 3 o 4 volte a settimana. Sono molto golosa di dolci e gli sgarri sono dovuti al fatto che ogni tanto mangio qualche biscotto al cioccolato………. .eh lo so. Potrei sostituire i 3 cucchiaini di zucchero al giorno con un dolcino? Faccio la dieta da 1110 cl. La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi e incoraggiarmi. Da domani comincia la 7° settimana e sono un pò demotivata:-( Cordialissimi saluti Raffaella

Risposta

Cara Raffaella, il tuo è un leggero sovrappeso e, se le tue analisi sono buone (di questo parlane col tuo medico), non è grave se non raggiungi completamente il normopeso. Questo però non significa che puoi concederti troppi dolci: va bene dimagrire lentamente ma l’alimentazione deve essere lo stesso sana. Gli sgarri devono essere sporadici e inseriti in un modo di mangiare generalmente sano e vario. Una o due volte a settimana sostituisci, come suggerisci, lo zucchero con un paio di biscotti al cioccolato ma gli altri giorni, aggiungi piuttosto 150 g di frutta ai tuoi spuntini e salta il dolce. Continua con lo stile di vita attivo e non ti demotivare perchè, anche se perdi pochi etti a settimana o hai delle settimane di stasi, l’importante è imparare a mangiare in modo sano e avere con il cibo un rapporto sano di nutrizione/piacere invece che di “dipendenza” (va bene godere della gioia di un dolcino ma non deve essere la regola quotidiana).
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteFette biscottate a colazione
Articolo successivoMangiare quando sono fuori?
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.