Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Fame notturna

Fame notturna

CONDIVIDI

io che durante la giornata riesco a mangiare il giusto, la notte ho  dei risvegli notturni che, come una sonnambula mi portano a mangiare qualsiasi cosa io trovi in frigo e tutto questo da … sempre!!! fortunatamente sono sempre riuscita a controllare il mio peso, pero’ adesso che sono in menopausa ho preso alcuni kg.cosa posso fare? ho richiesto una vs dieta, che durante il giorno sara facile seguire, na la notte? Grazie, Angela

Risposta

Cara Angela, non è semplice rispondere alla tua richiesta perchè la fame di cui parli sembra avere più un aspetto psicologico che nutrizionale. Forse la prima cosa che devi capire è se ti svegli perchè hai realmente fame o se la tua insonnia dipende dalla necessità di colmare un’ansia di altra natura. Nel primo caso potrebbe essere utile fare una cena più sostanziosa o uno spuntino (a base di frutta) prima di andare a dormire. Nel secondo caso dovresti concentrarti nel capire le reali motivazioni che ti portano a mangiare e cercare di analizzarle. Prima di mangiare, prova a prepararti una tisana che ti aiuti a riprendere sonno. A volte basta una piccola distrazione per distogliere l’attenzione dal cibo ed evitare aumenti di peso che poco hanno a che vedere con principi nutrizionali.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.