Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Fame insaziabile

Fame insaziabile

CONDIVIDI

Gentili dottori, sto cercando di seguire una dieta ipocalorica per perdere qualche kg. in passato molto facilmente riuscivo a perdere i kg acquisiti a seguito di “stravizi” alimentari. oggi, ho 38 anni, questo non mi riesce più. il problema per cui scrivo però è un altro: io ho sempre un appetito “terribile”. non è solo un fatto di golosità (del resto se lo fosse sarei molto più grassa: invece peso 57 kg per 1.66 cm).il problema è che avverto sempre lo stimolo della fame e non mi sento mai sazia. dopo un pasto normale continuo ad avere fame e riinizierei tutto da capo per altre 3 volte.

Risposta

questa sensazione mi rende chiaramente difficile seguire una dieta. Vi chiedo quale potrebbe essere il motivo. se la cosa è “normale” o se invece dovrei fare qualchhe indagine. vi ringrazio molto. Giada

Cara Giada, la prima cosa che devi stabilire è se la “fame insaziabile” è fisiologica o nervosa. Il tuo bisogno di mangiare è dettato cioè da reale debolezza, astenia, ecc, oppure è un appagamento che trova maggior soddisfazione mangiando cose che soddisfano il palato. Se quest’ultimo punto ha il sopravvento, devi cercare di capire le reali motivazioni che ti portano a mangiare e concentarti su quelle, in modo da riconquistare col cibo un rapporto equilibrato. Se invece, anche dopo un pasto soddisfacente, ti senti debole è bene che ne parli col tuo medico per valutare eventuali carenze di glucidi o altri macro e micro nutrienti. È comunque molto importante che tu abbia una dieta equilibrata che sia in grado di garantirti carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni, oltre le 5 porzioni al giorno raccomandate per frutta e verdura (meglio se di stagione e variandole tra loro). Il tuo peso è comunque nella norma e non hai alcuni bisogno di dimagrire, accertati solo di avere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.