Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Faccio bene a fare i cambi?

Faccio bene a fare i cambi?

CONDIVIDI

Salve, mi chiamo Mariapaola e seguo la dieta di ‘’Melarossa’’ da  2 settimane. Mi capita spesso di fare delle sostituzioni ai pasti in base agli alimenti che ho già dentro casa. In queste settimane ho sostituito ad esempio le melanzane coi peperoni, la trota con l’orata o il merluzzo, il prosciutto crudo con la bresaola... posso continuare così o sono degli sgarri che non permettono di seguire bene la dieta? Un ultimissima cosa, (così posso togliere dei dubbi e non ricometterli) oggi a pranzo ho mangiato un tramezzino di carne (100gr) con formaggio dentro e stasera anziché la zuppa di ceci la bresaola, quindi... 2 pasti a base di carne... che ci fa? Grazie per la sua risposta.

Risposta

Cara Mariapaola, fai benissimo a fare i cambi per gruppi di alimenti, anzi essere “padrona” di queste sostituzioni dimostra che hai capito il meccanismo della sana alimentazione. La dieta non ti obbliga a mangiare determinati cibi, ti spiega soltanto l’importanza di assumere carboidrati, proteine, grassi, verdure e frutta, nelle giuste proporzioni e alternandole tra loro. Continua pure così e, per maggiori dettagli, leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni. Non è grave se un giorno ti capita di fare due pasti proteici, l’importante è che vari quanto più possibile l’alimentazione e assumi sempre uno stile di vita attivo che ti aiuterà a mantenere in allenamento l’apparato cardio-circolatorio oltre a velocizzare il dimagrimento.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteVorrei introdurre il seitan
Articolo successivoBiscotti per la colazione
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.