Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Eliminare latte, yogurt e formaggi

Eliminare latte, yogurt e formaggi

CONDIVIDI

Non posso assumere latte, yogurt e formaggi a causa di una severa intolleranza. E’ possibile sostituire nella dieta questi alimenti (che comunque non ho mai assunto) senza ricorrere a surrogati (esempio: latte di soia)? Ringrazio per la risposta. Raffaele

Risposta

Caro Raffaele, eliminare totalmente un gruppo di alimenti rischia di rendere la dieta poco equilibrata in alcuni nutrienti e sali minerali importanti (nel caso di latte e derivati, ad esempio, il calcio). Vista la tua intolleranza, comunque, è una necessità che va valutata col medico che ti segue e che conosce bene sintomi e conseguenze dell’assunzione di questi alimenti. Vedi con lui la dieta ricevuta e fatti suggerire delle sostituzioni idonee. Da un punto di vista generale possiamo dirti che, dal lato proteico, ogni altro alimento (di origine vegetale o animale) può sostituire il latte e derivati ma, per i micro-nutrienti, forse è il caso di pensare a degli integratori da valutare sempre col tuo medico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.