Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista E’ possibile ingrassare senza motivo?

E’ possibile ingrassare senza motivo?

CONDIVIDI

Buongiorno,seguo la vostra dieta e ho gia perso due chili. Ho notato però che spesso nonostante seguo la dieta a mi muovo, faccio fatica a perder peso. Eppure ho venti anni!! A volte mi capita che senza spiegazione da me concepibile metta su dei chili, anche due o tre, ma senza aver sgarrato. Come può essere? Ad esempio due giorni fa pesavo 63 kg, oggi mi sveglio mi sento gonfia e appesantita, metto su i jeans e noto che mi vanno un po stretti. Provo a pesarmi e vedo il peso scoraggiante e assurdo: 65!!!!! Come può esssere? Ieri sera addirittura non avendo molta fame mi sono limitata a due pomodori sconditi! Sono preoccupata. Grazie  per la risposta Francesca

Risposta

Cara Francesca, i cambi repentini di peso a cui fai riferimento si riferiscono senz’altro a ritenzione idrica. L’acqua è una componente molto importante del peso corporeo (rappresenta circa il 60% negli adulti) e, specie nella donna, le fasi mestruali incidono molto sul trattenimento o meno dei liquidi. In genere il regolare drenaggio riporta il livello del peso alla condizione iniziale nel giro di pochi giorni e sane abitudini di vita come avere un’alimentazione sana e varia, bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, contrastare la sedentarietà quanto più possibile, non fumare, ecc aiutano a ridurre questo fenomeno. Non ti scoraggiare per questi cambi veloci di peso e ricorda che con un’alimentazione sana e leggermente ipocalorica, otterrai un buon dimagrimento anche se dovrai avere costanza e pazienza.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteRettifica inizio dieta
Articolo successivoDimagrimento scarso e dieta proteica
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.