Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista E il sale?

E il sale?

CONDIVIDI

salve, mia mamma ha iniziato la dieta da qualche giorno… rileggendola mi sono accorta che la dieta non prevede l’uso del sale, è previsto? Grazie Milly

Risposta

Cara Milly, il sale non è menzionato nella dieta perchè ha un valore calorico irrilevante. È però una sana abitudine ridurre quanto più possibile l’uso del sale e del sodio (spesso nascosto in molti alimenti: a questo proposito ti invitiamo a leggere il nostro articolo su sale e sodio). Questi ultimi, infatti, possono facilitare la ritenzione idrica e, nei soggetti predisposti, l’ipertensione. Un buon espediente per diminuire l’uso del sale in cucina, è quello di usare spezie e aromi; anche il limone è un ottimo esaltatore della sapidità. Ad esempio condire la carne o il pesce con il limone porta il vantaggio di poter evitare il sale oltre che esaltare al massimo l’assorbimento di alcuni nutrienti, grazie alla presenza di vitamina C.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.