Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dubbio sugli alimenti

Dubbio sugli alimenti

CONDIVIDI

salve avrei alcune domandine da farvi :1 siccome non mangio alcuni alimenti come il cavolo,i peperoni e gli spinaci,ho notato che posso sostituirli con le carote,ma devo farle per forza lesse o le posso mangiare anche crude? N°2 come mai ho solo carni bianche e mai carni rosse? N°3 posso sostituire il caffè normale con quello solubile quando lo devo mettere nel latte? Grazie, Gessica

Risposta

Cara Gessica, tutte le verdure possono essere sostituite tra loro, anche se è raccomandato variarle quanto più possibile e scegliere quelle di stagione per assimilare il massimo dei nutrienti a disposizione. Senz’altro poi è opportuno alternare verdure cotte a quelle crude. Quest’ultime sono un’ottima fonte di vitamine, oltre che di sali minerali, visto che spesso, con la cottura, le vitamine vengono distrutte. Riguardo le carni bianche e rosse, le prime sono da preferire perchè più magre. In una sana alimentazione la carne rossa non dovrebbe essere consumata più di una/due volte a settimana, alternandola con altre fonti proteiche come pesce, carni bianche, uova e formaggi (leggi il nostro articolo sulla dieta mediterranea e piramide alimentare). Senz’altro puoi usare il caffè solubile, fai solo attenzione che non sia un preparato arricchito in zucchero.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl peso non scende anche se i cm si
Articolo successivoDieta in gravidanza
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.