Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dopo un po’ ingrasso di nuovo

Dopo un po’ ingrasso di nuovo

CONDIVIDI

Salve, mi chiamo Maurizio, sto seguendo la dieta del sito da 2 mesi, mi trovo molto bene, ma ho qualche dubbio che mi piacerebbe chiarire. Sono sempre stato in sovrappeso, a parte piccoli periodi, il mio peso è sempre stato sui 100-110 kg. Questa che sto seguendo, è la quarta dieta in vita mia, le prime due erano “fai da te”, la terza seguita da un nutrizionista ed infine questa di Melarossa, in tutte le diete ho notato che dopo un certo periodo in cui la dieta va bene, succede che riprendo ad ingrassare, nonostante segua la dieta alla lettera, e faccia attività fisica regolare. Il caso più eclatante riguarda la dieta precedente (quella in cui mi seguiva un nutrizionista), dopo quasi un anno di dieta in cui avevo perso circa 40 Kg, ero arrivato nella penultima fase (dopodichè avrei fatto un mese di dieta di mantenimento e la dieta era finita), osservavo un regime alimentare di 1300 Kcal al giorno, davvero minimo, impossibile ingrassare… invece, ho ripreso a mettere sù peso, prima un chilo, poi 2, poi 5… sconfortato psicologicamente da questo aumento di peso e demoralizzato, ho lasciato perdere la dieta e non sono mai nemmeno più andato dal nutrizionista a dirglielo (mio errore). Questo andamento lo ritrovo in tutte le diete che seguo (senza sgarrare): iniziale dimagrimento, e poi ripresa dei kg persi anche mangiando pochissimo, ora la mia domanda è questa: è possibile che esista una certa “predisposizione naturale” ad essere grassi (o magri, come nel caso di alcuni miei fortunati amici che mangiano quello che gli pare e sono sempre magri) ? e che quindi il corpo si abitui a qualunque regime alimentare e ingrassa lo stesso dopo un pò? Pensa che dovrei cercare la soluzione al mio problema di peso altrove oltre che nella dieta? non saprei, problemi ormonali? intolleranze alimentari? metabolismo sballato? 🙂 Spero che mi possa aiutare a levarmi questo problema che combatto con molto impegno da anni. La ringrazio in ogni caso per la pazienza e spero mi risponderà presto. Buona giornata, Maurizio

Risposta

Caro Maurizio, tranne rari casi dipendenti dalla genetica, l’essere grassi non è una predisposizione né una condanna. Molto comunemente l’accumulo di massa grassa dipende da una cattiva alimentazione e dall’eccessiva sedentarietà. Entrambi questi fattori possono “mutare” una normale situazione ormonale, rallentando il metabolismo e rendendo più difficile il dimagrimento. Il consiglio che possiamo darti è di non considerare la dieta come un periodo di sacrifici da fare per dimagrire. Piuttosto, seguendo la dieta Melarossa, cerca di educarti alla sana alimentazione da portare avanti nel tempo, anche dopo aver raggiunto l’obiettivo. Finchè non avrai raggiunto quest’ultimo sarà necessario seguire un’alimentazione ipocalorica e avere uno stile di vita molto attivo (va bene lo sport per 2/3 ore a settimana ma ancora meglio sarebbe dedicare tutti i giorni almeno 30/40 minuti a un’attività aerobica, come camminare a passo veloce) senza pensare che, una volta raggiunto il peso, si possa ricominciare con le cattive abitudini: a quel punto sarà necessario continuare a mangiare in modo sano e vario, anche se potrai evitare di ribassare le calorie rispetto al tuo fabbisogno. Variazioni di peso anche di tre chili possono verificarsi, pur seguendo correttamente la dieta, per un eccesso di ritenzione idrica, in quel caso non ti devi scoraggiare: continua con la dieta e l’attività fisica e nel giro di pochi giorni perderai il peso preso velocemente. Se invece ti fai prendere dallo sconforto e ti “consoli” mangiando male, andrai ad aggravare la situazione unendo all’aumento di peso dovuto alla ritenzione idrica un aumento di massa grassa che è quello più pericoloso e difficile da perdere.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.