Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dimagrisco se allento la dieta

Dimagrisco se allento la dieta

CONDIVIDI

Salve, ho 35 anni, sono alta 1.67 e peso 60 kg circa. Vorrei perdere un paio di kg concentrati su addome, fianchi, glutei e cosce. Premetto che soffro di ipotiroidismo, ovaio policistico e intolleranze varie, dunque perdere gli ultimi kg è veramente un’impresa. Vorrei capire il perchè delle mie variazioni di peso. Mi spiego: se sto rigorosamente a dieta e mi massacro con aerobica e tonificazione tutti i giorni, non perdo un etto. Al contrario, mi è capitato alcune volte (  per tre o quattro giorni) di sgarrare un pò, mollare l’aerobica e invece la bilancia inizia a scendere. Perchè succede questo? C’entra il metabolismo? Dunque come mi devo comportare? Grazie per l’attenzione. Patri

Risposta

Cara Patri, per dimagrire serve seguire una dieta sana e fare attività fisica, per mantenere il metabolismo sempre attivo (specie per te che hai scombussolamenti ormonali dovuti dalla tiroide e dalle ovaie). I cambi di peso che noti dipendono più dalla ritenzione idrica che da vera perdita di massa grassa. Non ti scoraggiare, segui la dieta con fiducia e, soprattutto, costanza (la sana alimentazione non deve mai essere abbandonata) e vedrai che i risultati arriveranno.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.