Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dimagrimento scarso e dieta proteica

Dimagrimento scarso e dieta proteica

CONDIVIDI

ciao è più di quattro settimane che faccio la vs dieta ma ha perso solo due kg nelle diete precedenti avaevo una quantità di carboidrati inferiore e il peso scendeva più rapidamente vorrei sapere se dipende da questo e se posso avere una dieta più proteica grazie, Patrizia

Risposta

Cara Patrizia, le diete devono essere sempre equilibrate. Ricorrere a “diete scorciatoie” per ottenere risultati veloci non solo non educa alla sana alimentazione, che è il principale obiettivo di Melarossa, ma, una volta terminate, fa riprendere peso velocemente così come si è perso. Un regime alimentare deve trarre energia per il 50-55% dai carboidrati, per il 20-25% dalle proteine e per il 20-30% dai grassi. Se si deve dimagrire è giusto diminuire le calorie ma sempre rispettando queste proporzioni. Le diete iperproteiche, specie se protratte nel tempo, possono portare a gravi affaticamenti epatici e renali, oltre “ingannare” il metabolismo rendendo poi difficile il mantenimento del peso una volta che si torna all’alimentazione equilibrata. Piuttosto, per velocizzare il dimagrimento, è indispensabile avere uno stile di vita attivo: non è necessario diventare grandi sportive, già una camminata a passo veloce per 30/40 minuti è un ottimo allenamento se fatta tutti i giorni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.