Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Dimagrimento localizzato

Dimagrimento localizzato

CONDIVIDI

Sono molto magra ma con l’inizio della menopausa ho un antistetico accomulo di grasso sulla pancia e dietro (cosiddette maniglie dell’amore). In passato mi sarebbe piaciuto molto ingrassare un po’ ma ora i chili si accumulano dove non dovrebbero e si vedono di più che in una donna più armoniosa che li ha ben distribuiti. Mi dicono che quella si a massa grassa o grasso sottocitaneo. cosa posso fare? Serena

Risposta

Cara Serena, la massa grassa viene distribuita secondo una mappa genetica. Finora hai notato poco la differenza perchè sei sempre stata molto magra. Nel momento in cui l’organismo, per via del cambiamento ormonale, tende ad accumulare massa grassa non sempre lo fa dove si preferisce. Il consiglio migliore è quello di continuare a mantenere un peso controllato e fare attività fisica per tonificare pancia e fianchi e ridurre al minimo l’eventuale sproporzione. Anche massaggi e creme possono aiutare ma non esiste un rimedio miracoloso per risolvere l’inestetismo.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteEliminare pesce e crostacei
Articolo successivoDomanda sulla dieta di 1700 calorie ricevuta
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.