Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Difficoltà nel seguire le indicazioni alimentari

Difficoltà nel seguire le indicazioni alimentari

CONDIVIDI

Salve, da più di un mese ho iniziato a seguire i vostri consigli e la dieta ma onestamente dopo aver iniziato con entusiasmo mi sono fermata . Il motivo è che faccio l'insegnante di scuola d'infanzia quindi eventuali spuntini e pranzo li faccio a scuola, ed è impossibile seguire la dieta in quanto devo mangiare quel che mi viene mandato dalla mensa (non c'è la cucina interna per cui non posso eventualmente scaldare ciò che porto da casa). Ora sono ancora più convinta a seguire un regime alimentare sia più sano che più controllato, così mi chiedevo se posso seguire la dieta ed avere ugualmente dei risultati senza pesare il cibo e cercando di mangiare a pranzo solo il primo e verdura (cruda o cotta c'è sempre). Ho tre bimbi piccoli per cui anche il tempo da dedicare al movimento è poco ma cercherò di impegnarmi di più! Grazie, Jessica

Risposta

Cara Jessica, la dieta serve per dare indicazioni sui macronutrienti e micronutrienti che ci sono necessari per mangiare in modo sano e vario. Fatta questa premessa non è grave se invece della pasta al pomodoro prevista dalla dieta, si mangia riso con le verdure o se invece del pollo, si mangia del pesce al forno. L’importante è rispettare le porzioni e la quantità di olio per il condimento. La dieta deve essere “semplice” altrimenti si rischia di mandarla all’aria vanificando i sacrifici e i risultati. Non ti scoraggiare, leggi con attenzione la nostra guida ABC delle sostituzioni per scoprire che puoi gestire il piano alimentare adattandolo alle tue esigenze. Riguardo il movimento, non serve essere grandi sportive ma è molto importante approfittare di ogni momento per essere attiva: fai le scale a piedi, cammina per brevi spostamenti, ecc. Vedrai che i risultati arriveranno!
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCambio alimenti e calorie
Articolo successivoAumento di peso per assunzione di farmaci
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.